INTRODUZIONE E CENNI STORICI La Chiesa di Santa Maria di Zobenigo risale al IX secolo, quando venne fondata dalla famiglia Iubanico o Giubenico. E’ nota soprattutto ai veneziani come Santa Maria del Giglio, in riferimento al fiore che l’arcangelo Gabriele porta a Maria per l’Annunciazione. La chiesa, che si trova nel Sestiere di San Marco,…
INTRODUZIONE Tra le chiese che meritano di essere scoperte nel centro storico di Venezia, troviamo la chiesa di San Nicolò dei Mendicoli. Quest’edificio religioso, situato nel sestiere di Dorsoduro, è meno esposto al turismo di massa che permea altri luoghi della città. Il termine “mendicoli” potrebbe derivare da “mendici”, per indicare lo stato di indigenza…
La chiesa di San Giovanni di Malta, nota anche come San Giovanni al Tempio, è un edificio religioso situato nel sestiere Castello, a poca distanza da Piazza San Marco e da Riva degli Schiavoni. La storia dell’edificio è affascinante, e ha visto la presenza di diversi ordini cavallereschi che si sono alternati. La chiesa, edificata…
CENNI STORICI Per comprendere l’importanza religiosa che alcune chiese hanno assunto nel corso dei secoli a Venezia, è necessario fare un breve excursus storico. La Serenissima, durante il XVII secolo, dovette fare i conti con il problema della peste; in particolare, nella prima metà del Seicento, la popolazione venne decimata a causa di questa calamità;…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.